Sto Con Aielli - Mai più soli by Jaf Events and Communication
Events and Communication Agency
eventi,events,comunicazione,communication,advertising,latina,velletri,roma,progetti,service,audio,luci,video,location,allestimento,logistica,,scenografie,foto,video,format,spettacoli,intrattenimento,artisti,edizioni,musica,stampa,transfer,security,formazione,convegni,conferenze,congressi,riunioni,team,building,incentive,animazione
293
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-293,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Category
Branding, Communication, Social
Tags
Communication, Event Management

STO CON AIELLI

 

STO CON AIELLI | BRIEF

 

Cinque manifesti annunciano la prematura scomparsa e l’imminente cerimonia di commemorazione del giudice del tribunale di Latina Lucia Aielli, presidente del collegio penale. Un chiaro atto intimidatorio, una minaccia rivolta al giudice che ha trattato importanti procedimenti sul territorio ma anche alla sua famiglia vista l’affissione di epigrafi anche nei pressi della scuola frequentata dalle figlie.

 

STO CON AIELLI | L’EVENTO

 

Una campagna social lampo con il lancio dell’hashtag #stoconaielli porta ad una enorme mobilitazione popolare sia sui social che con un corteo di solidarietà che ha percorso le principali vie cittadine fino ad arrivare davanti al tribunale. Più di 5.000 persone in piazza, un’assoluta novità per Latina, un corteo composto da studenti, cittadini e istituzioni senza bandiere e colori politici.

E’ stato un privilegio ed un onore occuparci della pagina social della manifestazione.  Abbiamo coinvolto  tutti i licei e gli istituti superiori della città, nella realizzazione della campagna di informazione.

In poco meno di cinque giorni attraverso stencil e bombolette messe a disposizione dalla nostra agenzia, si è dato vita a materiale identificativo che ha contribuito a colorare il corteo e i social.

Gruppi di lavoro numerosissimi si sono riuniti nei pomeriggi per discutere, creare e immaginare come far arrivare l’informazioni a tutti.

Il corteo grazie alla forza dei ragazzi è riuscito ad non essere politicizzato.  Sono stati infatti allontanati la maggior parte  degli esponenti politici della città che si sono posizionati in prima fila al corteo per il classico rumore mediatico della questione, lasciando quindi tutta la visibilità al corteo studentesco.

I colori, il corteo e l’impegno dei ragazzi con l’aiuto della nostra agenzia ha rivoluzionato la comunicazione del concetto di solidarietà. In cinque giorni si è passato dalle classiche fiaccolate (simil funerale) a manifestazioni piene di vita e colore.

Perché a minacce di morte si risponde con la forza della vita, della gioia, dello stare uniti per urlare insieme con forza e tenacia, che se si tocca Lucia Aielli si sta toccando tutti noi.

 

Settore: No-Profit

Periodo: 2014

Collaborazioni: Libera Ass.ni, Nomi e Numeri Contro Le Mafie.

 

STO CON AIELLI | ATTIVITA’

Event Management, Communication.

 

STO CON AIELLI | PARLANO DI NOI

REPUBBLICA

LATINA QUOTIDIANO

LATINA PRESS